mercoledì 31 agosto 2016

Tofu Cake (Cheese Cake vegana e senza glutine... ah e anche senza zucchero)

Sebbene sia un dolce che subito richiama alla mente i paesi anglosassoni, sembra che la Cheese Cake fosse conosciuta già ai tempi dei Greci che, pare, la servissero agli atleti olimpici durante le gare. In effetti da un punto di vista nutritivo non manca di nulla, ma la nostra Variante risulterà decisamente più sana, perché priva di grassi e proteine animali, di farina e zucchero raffinato. Nonché, come potrete leggere negli approfondimenti, ricca di nutrienti dalle proprietà strabilianti... Tanto per smentire ancora una volta gli affezionati di  se un cibo non fa male non è buono!




INGREDIENTI (per 6 mini porzioni)

2 panetti di tofu
100 gr di frutta secca a guscio mista (es: noci, mandorle, nocciole, pistacchi)
Sciroppo d'acero
Frutta fresca o marmellata  senza zucchero
Sale

ACCESSORI

Frullatore
Copapasta
Un bicchierino del diametro inferiore al copapasta


PROCEDIMENTO

Frullate la frutta secca che avete scelto fino ad ottenerne una farina, versatela in una ciotola, aggiungete un cucchiaino di sciroppo d'acero e mescolate bene, verificando che l'impasto sia abbastanza compatto. Se serve aggiungete ancora un po' di sciroppo, ma stando attenti ad evitare che diventi tutto troppo umido e appiccicoso. 
Poggiate il copapasta sul piattino e con un cucchiaio versateci dentro l'impasto di frutta secca che avete ottenuto. Con l'aiuto di un bicchierino appianatelo sul fondo del copapasta in modo da ottenere uno strato di circa mezzo  centimetro a forma di disco. 
Mettete subito in freezer e intanto, dopo aver lavato il frullatore, usatelo per frullare il tofu con un o due pizzichi di sale, otterrete una crema densa simile ai formaggi spalmabili. (NB Il sale è fondamentale perché serve a creare quel contrasto con il dolce tipico delle cheese cake classiche, il tofu in sé ha un gusto abbastanza neutro).



Prendete le basi dal freezer, bastano pochi minuti, ma se avete fretta neanche quelli. Versate adesso la crema di tofu per ottenere uno strato di circa 2-3 cm, a vostro gusto. Anche adesso andrebbe in freezer, per circa un'ora (questo passaggio serve a rendere tutto più compatto e stabile nella forma), ma se avete fretta continuate pure aggiungendo la frutta fresca tagliata a fettine sottili o la marmellata ed è pronto.


IDEE

E' un'ottima alternativa per una colazione, ci vogliono circa 15-20 minuti saltando i passaggi in freezer e sacrificando un pochino l'estetica, quelli in foto sono stati fatti così (e si vede...).







APPROFONDIMENTI









Il Tofu

Nome: Giapponese
Origine: Cinese

C'è molto scetticismo da parte degli italiani, specie tra i non vegetariani, nei confronti del tofu, è considerato una specie di   "impostore" del formaggio. Il fatto che spesso venga definito erroneamente formaggio vegetale, ha forse contribuito a questo malinteso, ma la denominazione è legata semplicemente al metodo di preparazione che consiste nell'aggiungere del caglio al latte di soia. In realtà il tofu non vuole sostituirsi al formaggio, anche se, preparandolo sapientemente può, in certe casi, tipo nella ricetta che vi ho proposto, prenderne il posto. Certo, se lo assaggiate crudo e scondito pensando di gustare un caprino né rimarrete molto delusi; ma è proprio questa la sua caratteristica più importante, il sapore neutro, che lo rende estremamente versatile, ci vuole solo un pochino di fantasia...

Ma perché ci piace tanto visto che per renderlo gustoso bisogna impegnarsi un po'? Il tofu come gli altri derivati della soia  contiene numerosi componenti  che  si sono dimostrati benefici per la salute. Innanzitutto contiene proteine vegetali (quasi il 16%) per cui è uno dei cibi di scelta nelle diete vegetariane, contiene acidi grassi polinsaturi e pochissimi grassi saturi, sali minerali, e flavonoidi questi ultimi sembrano avere un importante effetto immunomodulatore e sono i componenti più interessanti in termini di prevenzione di numerose patologie cronico-degenerative. Ci sono diverse studi che mostrano come il consumo di tofu e di derivati della soia in generale, siano associati ad un ridotto rischio di cancro alla prostata, alle ovaie, all'endometrio e alla mammella, ad un minor rischio di osteoporosi in menopausa, di diabete, obesità e patologie cardiovascolari.

Insomma, alle Olimpiadi di Tokyo spero che daremo Tofu Cakes ai nostri atleti.



Bibliografia

 2014 Apr

Soy and isoflavone intake associated with reduced risk of ovarian cancer in southern Chinese women.


 2012 Jan 

Legume, soytofu, and isoflavone intake and endometrial cancer risk in postmenopausal women in the multiethnic cohort study.


Soy intake and breast cancer risk: an evaluation based on a systematic review of epidemiologic evidence among the Japanese population.


Soy Intake Is Associated With Lower Endometrial Cancer Risk: A Systematic Review and Meta-Analysis of Observational Studies.



Soy and isoflavone consumption in relation to prostate cancer risk in China.


Soybean and Processed Soy Foods Ingredients, and Their Role in Cardiometabolic Risk Prevention.


Immunomodulatory Effects of Soybeans and Processed Soy Food Compounds.



Nessun commento:

Posta un commento