lunedì 27 ottobre 2014

Arancine Vegane

Lo so, vi avevo promesso la pizza, ma non posso resistere alla voglia di condividere con voi le arancine vegan e salutari che ho cucinato qualche giorno fa.
Ah, a proposito, ecco cosa dice sulla diatriba arancina vs arancino, Giovanni Ruffino, docente di Linguistica Italiana e Accademico
corrispondente dell'Accademia della Crusca. e così chiudiamo il discorso...




INGREDIENTI

Bulgur 1/2 kg
Ragù di soia una confezione
Pomodori pelati 1 scatola 
Crusca di avena qb

Cucinate il bulgur come indicato nella confezione, generalmente va aggiunta una dose doppia di acqua bollente, sale e curcuma, olio EVO 2 cucchiai, in questo caso fatelo "scuocere" un po' così che tenda ad incollarsi senza dover usare l'uovo, oppure se non siete contrari usate un uovo come collante. (io non l'ho usato e sono venute perfette...come vedete in foto)

Intanto in una padella di pietra fate cuocere il ragù di soia (io ne ho trovato uno biologico con tutti gli ingredienti disidratati), altrimenti aggiungete cipolla, sedano e carote tagliate a piccoli dadini, oltre che i pelati, coprite e lasciate cuocere per 15-20 minuti, aggiustate con acqua mano a mano se serve o con vino rosso, aggiungete sale ed eventualmente pepe, ma a fine cottura.

Nel frattempo il bulgur si è un pochino raffreddato, prendetelo con le mani per farne una pallina delle dimensioni più o meno di un arancia, scavatela bene all'interno, in modo che la parete che si viene a creare sia tutta dello stesso spessore, inserite in questa cavità un bel cucchiaio colmo di ragù, richiudete bene in modo che il condimento non esca.

Panate con la crusca di avena e friggete rapidissimamente in olio di semi, attenzione che l'olio non faccia fumo, se avete tempo, meglio farle al forno, ma una volta tanto una frittura veloce fatta in casa, con olio pulito e non bruciato e se gli ingredienti sono sani, non è poi così dannosa....
Inoltre un'arancina così genera il cosiddetto Paradosso Spallino"...cos'è? E' una mia personale teoria, secondo cui, nell'ambito di uno stile di vita sano da tutti i punti di vista, se una volta tanto si mangia una cosa non considerata "sana" al cento per cento, ma buonissima, non fa male perché si produce sicuramente una tale quantità di endorfine che protegge da qualsiasi attacco... (NB la teoria non è ancora stata dimostrata;-)





Buon appetito!

APPROFONDIMENTO

Perché il bulgur è meglio del riso bianco? Perché è fatto con grano integrale frantumato, ma potete usare anche il riso integrale solo che si incolla meno.

Perché il ragù di soia è meglio di quello di carne? Perché mangiare carne rossa aumenta il rischio di malattie cardiovascolari e neoplastiche.

Perché è meglio panare con la crusca d'avena? Perché non avevo pangrattato in casa...:-) è vero, però di necessità virtù, la crusca contiene fibra, vitamine e minerali, mentre il pangrattato che si compra al supermercato è fatto con dannosi residui di crackers, fette biscottate e altri scarti di farinacei raffinati.

Nessun commento:

Posta un commento