martedì 19 febbraio 2013

Ordigno al Pistacchio



Lo abbiamo chiamato "ordigno", scherzando con gli amici, sulla quantità di calorie che contiene, anche se noi delle calorie abbiamo imparato a fregarcene...
Il fatto che sia ricco di grassi (vedi pagina Miti: MITO2. e MITO 5.) fa si che se posto all'interno di una "bomba calorimetrica" (lo strumento che misura le calorie degli alimenti e di altre sostanze combustibili) produca una grande quantità di calore, misurata in Kcal, ma il nostro sistema digerente e l'organismo tutto non funziona come una bomba calorimetria... (clicca qui per approfondire sulle calorie)
L'effettivo apporto calorico di un alimento all'organismo è un fatto molto più complesso su cui ancora la scienza non sa dare una risposta precisa, fatto sta che diversi studi hanno dimostrato come l'assunzione di frutta secca sia associata ad un minor peso corporeo e questo mette in crisi tutta la teoria calorimetria degli alimenti, d'altra parte mi auguro che nessuno di voi rassomigli a una cosa del genere...











Tornando alla ricetta, si tratta di una versione semplice e più salutare del famoso "tortino dal cuore morbido" detto anche "flan", nell'immagine lo vedete accompagnato da un po' di fragole, ma l'ho fatta in luglio, adesso le fragole "vere" non le trovate in giro. Una versione alternativa, se non abitate in Sicilia e trovare la granella di pistacchio è un'impresa ardua e costosa, è quella con granella o farina di nocciole sempre pura, che si trova facilmente al supermercato, le dosi sono identiche.


INGREDIENTI 

100 gr di granella di pistacchio (pura, o di nocciola)
2 uova
1 cucchiaio grande di miele neutro

VARIANTE VEGANA

-100 gr di granella al pistacchio
-succo di mela quanto basta per creare una crema non troppo fluida
....da provare



PROCEDIMENTO

Semplicemente mescolare bene tutto in modo da ottenere un impasto cremoso, versare nelle formine da forno e congelare in freezer,  per essere sicuri va preparato il giorno prima o al mattino per la sera. Poco prima di servire, mettere in forno preriscaldato a 180°C finché non si cuoce la superficie (NB lo fa dai bordi verso il centro, appena notate che anche il centro si è asciugato è pronto, state allerta!) di solito ci vogliono 8 minuti, ma dipende dal forno. Va servito caldo, magari accompagnato da frutta di stagione o da una marmellata fatta in casa, senza zucchero!

Il congelamento fa si che l'interno resti cremoso mentre fuori si crea un morbido involucro…provare per credere, ma attenzione non cuoceteli troppo altrimenti si perde la cremosità. 
Rispetto alla versione originale, manca la farina e soprattutto il burro, ma ci sono grassi sufficienti a renderlo cremoso, provenienti dall'uovo e dal pistacchio il risultato è sorprendente!

Nessun commento:

Posta un commento